18 maggio 2014

Giornata Internazioanle dei Musei

Domenica 18 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei organizzata da ICOM per la condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo, al di là dei confini geografici e delle disponibilità finanziarie dei diversi Paesi e istituti. Il tema del 2014 Make connections with collections – Creare connessioni con le collezioni ricorda che i musei sono istituzioni vive, che aiutano a creare legami con visitatori, tra generazioni e culture del mondo, e dare una possibile risposta alle questioni contemporanee del mondo. A Venezia aderiscono all’iniziativa, per la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Venezia, la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro e il Museo Archeologico Nazionale di Venezia con un programma di visite guidate gratuite. In Piazza San Marco, il Museo Archeologico Nazionale di Venezia domenica 18 maggio organizza le seguenti visite: ore 12.00 The collection of “Anticaglie” of the Serenissima Republic. The bequests by Giovanni Grimani, Federico Contarini and Girolamo Zulian La collezione di “Anticaglie” della Serenissima. I lasciti di Giovanni Grimani, Federico Contarini e Girolamo Zulian. Visita guidata di Ilaria Fidone. ore 16.00 The collection of “Anticaglie” of the Serenissima Republic. Antonio Canova at the Archaeological National Museum of Venice La collezione di “Anticaglie” della Serenissima. Antonio Canova al Museo Archeologico Nazionale di Venezia. Visita guidata di Francesca Crema.

Info su Museo Archeologico Nazionale di Venezia