A proposito del degrado nell'area marciana

Il Gazzettino torna ad occuparsi oggi del degrado dell’area marciana con un intervento di Roberta Brunetti. In questo caso l’articolo riporta la posizione dell’assessore ai lavori pubblici del Comune di Venezia Alessandro Maggioni che rilancia un accordo fra Comune, Veritas, privati e l’Aepe, per riqualificare l’area dei Giardinetti reali attualmente in forte stato di degrado. Maggioni apre anche al progetto di recupero dei Giardini presentato tanti anni fa dagli architetti Carlo Aymonimo e Gabriella Barbini che prevedeva una sorta di serra al posto degli attuali bagni pubblici, la demolizione di un vecchio padiglione e la riqualificazione degli spazi verdi. Per fare il tutto, secondo l’assessore Maggioni, servirebbe una sorta di project financing con il coinvolgimento del pubblico e del privato. Nel frattempo Veritas fa sapere che smantellerà i vecchi bagni pubblici presenti nell’area degli ex Giardinetti reali attualmente privi di una autorizzazione edilizia. Sempre oggi, il quotidiano denuncia in un altro articolo lo stato di degrado dei masegni presenti in riva degli Schiavoni, numerosi avvallamenti infatti causano ripetute cadute delle persone che transitano in questa suggestiva parte della città.