29 gennaio 2013

“Sissi a Venezia“: un percorso suggestivo per il Carnevale di Venezia 2013

Per gli ospiti del Carnevale di Venezia 2013 il Museo Correr offre un suggestivo percorso nell’area marciana alla scoperta degli spazi decorati in onore della visita della principessa “Sissi” a Venezia. Questo percorso, inaugurato nell’estate 2012, lungo le sale imperiali del Palazzo Reale, ha visto il restauro di nove sale, le “stanze” dell’imperatrice Elisabetta (“Sissi”), grazie al contributo del Comité Français pour la Sauvegarde de Venise in collaborazione con il Ministero per i Beni e le attività Culturali e della Fondazione Musei Civici di Venezia. La decorazione di questi affascinanti spazi risalgono al periodo asburgico, periodo 1836-38, in previsione dell’arrivo dell’imperatore Ferdinando I incoronato re del Lombardo-Veneto nel 1838 a Milano e, successivamente, per l’arrivo nel biennio 1854-56 dei sovrani Francesco Giuseppe ed Elisabetta “Sissi”. L’imperatrice in seguito abiterà per sette mesi in queste stanze. Informazioni per le visite: