17 giugno 2016

Acqua alta estiva: disagi fuori stagione, Piazza allagata ma per i social media il fenomeno e' suggestivo

Ieri sera una forte mareggiata ha colpito il litorale veneziano e il forte scirocco ha portato la marea a toccare alle 21.15 la punta massima di 117 cm sul medio mare al mareografo di Punta della Salute. Un'acqua alta eccezionale e anomala per il periodo, solo nel 2002 a giugno c’era stata una marea così sostenuta. Il 23 per cento della viabilità pedonale della città è stata allagata e l’area marciana con Piazza San Marco è finita presto sotto acqua con relativi disagi, fuori stagione, per gli esercenti e operatori commerciali mentre i turisti hanno apprezzato molto l’evento inaspettato. La presenza di questi fenomeni anomali rafforza la richiesta dell’Associazione Piazza San Marco di interventi specifici per l’impermeabilizzazione della Piazza che, come ricordato in un proprio dossier, finirà sotto acqua anche con il Sistema Mose funzionante. Ma questo aspetto sembra non interessare molto i mass media e, in particolare, i social media che preferiscono “spettacolarizzare” l’evento come dimostra oggi il quotidiano La Repubblica nel suo sito online postando una galleria di immagini sull’alta marea di ieri il cui link riportiamo in seguito. Foto 3bmeteo.com

Passerelle e stivali a giugno l'acqua alta stuzzica i social