Acqua Granda: si lavora alla ricorrenza dell’alluvione del 4 novembre 1966

La Nuova Venezia nei giorni scorsi con un dettagliato articolo di Enrico Tantucci ha fatto il punto sulle diverse iniziative che commemoreranno i 50 anni dell’alluvione del 4 novembre 1966. Si discuterà di economia, di restauri, di aspetti idrogeologici legati anche all'avvio del Sistema Mose. Il prof. Amerigo Restucci, già Rettore dell’Iuav, coordinerà per il Comune di Venezia tutte le varie manifestazioni. Il tema di apertura sarà quello economico e quindi, su volontà del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il convegno di apertura a Palazzo Ducale tratterà il tema del rifinanziamento della Legge Speciale per Venezia. Ci sarà il 4 novembre una Messa solenne in Basilica di San Marco e presso il Teatro alla Fenice andrà in scena “Acquagranda” opera commissionata a Filippo Perocco e tratta dal romanzo di Roberto Bianchin. Anche l’associazione Piazza San Marco ha aderito al tavolo tecnico istituito per l’occasione e sta lavorando ad uno specifico progetto che coinvolgerà tutta la città a partire dal 4 novembre: trattasi di una mostra diffusa itinerante presso gli esercizi commerciali che aderiranno dal titolo “Acqua in Piazza”. Su questo sito web aggiorneremo tutte le notizie riguardo le attività che si svilupperanno in vista del cinquantesimo anniversario dell’alluvione 1966-2016.