29 maggio 2013

Apre il punto di primo soccorso in Piazza San Marco

Dopo aver trasmesso una maggiore sicurezza e informazione attraverso il ritorno dei “San Marco Guardians”, è notizia di questi giorni il ritorno in Piazza del punto di primo soccorso per i numerosi turisti che, soprattutto in estate, affollano l’area marciana. Sotto le Procuratie nuove, dal 1 giugno al 29 settembre, dalle 14 alle 18 tutti i giorni compresi i giorni festivi, i turisti potranno avvalersi dei servizi svolti gratuitamente dai volontari della Croce rossa italiana, comitato provinciale di Venezia (Cri), dal Corpo italiano di soccorso dell’Odine di Malta (Cisom), il tutto sotto il coordinamento della centrale operativa del 118. E’ opportuno ricordare, come riportato oggi in uno specifico articolo dal Gazzettino, che nel 2012, durante le 23 giornate d’apertura del servizio, furono assistite 98 persone, quasi tutti turisti, con una media di 4,3 assistiti al giorno con tre persone prontamente ricoverate in Ospedale. Il picco dell’assistenza si era registrato nei fine settimana di agosto.