26 maggio 2015

Arriva anche la proposta del “San Marco Pass”" !

La “questione turismo” si arricchisce di un nuovo progetto. Ideato da Marco Scurati, consulente per il marketing e la comunicazione turistica e dal Comitato Turismo Sostenibile, il nuovo progetto “San Marco Pass” prevede l’accesso a Piazza San Marco a pagamento con prenotazione e accessi limitati per i turisti “mordi e fuggi”. Secondo i proponenti, il controllo degli ingressi alle porte delle città è poco fattibile mentre in una zona circoscritta come la Piazza, con brevi varchi di accesso e tornelli nonché lettori di biglietti, appare realizzabile. Stabilito un tetto massimo di ospiti nell'area marciana, tipo 65 mila persone, da questa quota andrà sottratta quella relativa a chi avrà il diritto di entrare: cittadini e turisti pernottanti. I posti rimanenti saranno a disposizione degli escursionisti e acquistabili attraverso il “San Marco Pass”: prezzo 3, 5 euro comprendente anche alcuni servizi. La prenotazione sarà obbligatoria in alta stagione con mezzi pubblici dedicati e altro. Tale proposta fa discutere e trova consensi nonché l’appoggio del sottosegretario all'economia Pierpaolo Baretta (in foto).