016

Come ogni autunno ritorna il fenomeno dell'alta marea in citta' e in Piazza San Marco

Come ogni autunno si è ripresentato il fenomeno dell’acqua alta a Venezia. Ieri la punta massima di marea si è fermata alle 9.25 del mattino a quota 105 cm sopra il livello del mare. Una marea moderata che però è defluita, causa la forte bora, molto lentamente. Il disagio c’è stato comunque in alcune zone della città soprattutto nell’area marciana. Piazza San Marco è finita sotto l’acqua per alcuni centimetri. Oggi la marea si è fermata a 100 cm., una misura che comunque riesce a creare disagi in Piazza soprattutto lungo le Procuratie Vecchie. L’aspetto infatti da non sottovalutare e che l’Associazione Piazza San Marco ha spesso evidenziato, è che anche con queste acque alte che non “fanno notizia”, l’area marciana e una parte consistente della Piazza San Marco finisce sott’acqua con relativi disagi non solo per i residenti e turisti ma pure per gli operatori economici. Un aspetto che non sarà risolto nemmeno con il Sistema Mose in funzione ed è per questo che, presto, l’associazione Piazza San Marco presenterà un dossier specifico su questo delicato tema.