009

Dopo il vertice Renzi – Hollande la citta' si interroga sulla Piazza chiusa e blindata

Concluso senza particolari problemi il vertice Italia-Francia, le pagine dei giornali si sono, in parte, soffermate sull’effetto della Piazza chiusa e blindata. Per il Gazzettino ad esempio l’effetto “rinascimentale” della Piazza non è piaciuto a tutti. Alcuni commercianti che avevano gli esercizi nella zona rossa si sono lamentati per la mancanza di clienti mentre più pesante è stato il commento del rappresentante della Filcams Cgil dei Musei Civici Enrico Pellegrini che ha contestato, sempre sulle pagine del Gazzettino, la chiusura del Palazzo Ducale e Torre dell’Orologio al pubblico invitando il premier Matteo Renzi a scegliere un’altra sede per vertici così importanti. Soddisfatto invece Alberto Nardi, Presidente dell’associazione Piazza San Marco, che alla stampa locale ha dichiarato di non aver ricevuto particolari lamentele da parte dei commercianti e “inoltre vedere la Piazza che torna a essere rinascimentale sembra per un attimo di tornare a una normalità dimenticata”.