Emergenza gabbiani senza soluzioni

Il Corriere del Veneto di oggi dedica ampio spazio alla problematica dei gabbiani in città sempre più cattivi e numerosi. L’associazione Piazza San Marco mesi fa aveva denunciato una situazione pericolosa in Piazza dove i gabbiani risultavano sempre più aggressivi e aveva provocato alcune riunioni con le istituzioni e autorità sanitarie per cercare di arginare il fenomeno. Secondo il Corriere la situazione non è migliorata. Da un anno Veritas ha sperimentato varie misure per allontanare i gabbiani dall’Isola di San Michele: fucile al laser, dissuasori acustici, distruzione dei nidi e delle uova, senza grandi risultati. Oggi si segnalano ancora attacchi di gabbiani nelle spiagge del Lido e a San Marco. Un problema difficile da risolvere. Secondo il noto etologo Danilo Mainardi la soluzione rimane la seguente: “operare congiuntamente su tutto ciò che contribuisce al fenomeno: raccolta dei rifiuti, controllo dei siti di nidificazione in città sono due fattori che se ben monitorati aiutano a tenere sotto controllo il fenomeno”.