17 aprile 2015

Finalmente parte il recupero dei Giardinetti Reali vicino a San Marco

Vittorio Zappalorto dà il suo ok al recupero di questa importante area di Venezia. Il Consiglio comunale di ieri ha approvato la concessione alla Venice Gardens Foundation dell’area dei Giardinetti Reali in stato di forte degrado. Con un investimento di 3,8 milioni di euro in cambio della gestione degli spazi e della caffetteria, la Fondazione per 19 anni avrà la possibilità di risanare i giardini ma pure il Padiglione Selva e il Bunker nel giardino dell’ex Palazzo Reale. Entro l’anno dovrebbe già partire il recupero degli spazi verdi e dovrebbe iniziare il restauro del ponte levatoio, dei vari cancelli e cancellate, balaustre e arredi. Un intervento importante per l’intera area marciana che verrà eseguito nel rispetto del valoro storico-monumentale del sito.