Grandi Navi: il Comitatone sceglie l’ipotesi del Canale Contorta

Il Comitatone per la salvaguardia di Venezia ha scelto oggi lo scavo del Canale Contorta come soluzione alle grandi navi. Il progetto dovrà essere preceduto da Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e dovrà essere realizzato in 18 mesi. La decisione è stata presa oggi alle 12 durante la riunione nella sala Verde di palazzo Chigi a cui ha partecipato un pool di ministri (Trasporti; Ambiente; beni culturali) e enti locali (Regione, Provincia e comuni lagunari), oltre all'Autorità portuale e al Magistrato alle Acque di Venezia. Decisione che viene presa in assenza di un Sindaco nel Comune di Venezia vista l’emergenza e la necessità di far presto. Così finalmente dopo mesi e mesi di discussioni verranno allontanate le Grandi Navi dal Bacino di San Marco anche se tuttavia la scelta scatenerà, anzi dalle numerose agenzie di stampa ha già scatenato, numerose polemiche politiche essendo questa decisione sponsorizzata dall’Autorità Portuale e dalla Regione Veneto ma non dagli ambientalisti e soprattutto dalle forze politiche che sostenevano la giunta dell’ex Sindaco Giorgio Orsoni. Foto tratta da europaquotidiano.it