Greenpeace in Piazza San Marco contro le trivellazioni in Alto Adriatico

Piazza San Marco sempre di più luogo simbolico per l’intera nazione, luogo dell’immaginario collettivo per far breccia tra i mass media internazionali e supportare battaglie, opinioni e movimenti di diverse tipologie. Oggi Greenpeace, lo aveva già fatto l’estate scorsa (vedi foto), ha manifestato in Piazza contro le Trivellazioni in alto Adriatico e in vista del referendum sul tema fissato per il 17 aprile prossimo. La manifestazione fa parte di una mobilitazione dei volontari dell’associazione in 23 città a sostegno del citato referendum. Per Greenpeace, la bellezza del nostro Paese e le trivelle sono incompatibili. Afferma l’associazione: “i nostri volontari l'hanno mostrato a tutti, esponendo in 23 diverse città italiane un'immagine metaforica del Paese sporcato di petrolio per rendere evidente, in modo surreale, in cosa rischierebbe di trasformarsi l'Italia petrolizzata e diffondere un chiaro messaggio: "L'Italia non si trivella"!. In questo caso è stato il Campanile di San Marco ad essere sporcato dal petrolio evidenziando i rischi che incombono su alcune bellezze storiche del nostro Paese se il progetto delle trivellazioni continuasse.