I Comitati per Venezia: pass per accedere in Piazza San Marco e nell’area marciana

Nell'assemblea annuale dei Comitati internazionali per la salvaguardia di Venezia che si è tenuta ieri sotto l’egida dell’Unesco a Palazzo Loredan, è stata espressa formalmente una raccomandazione per intervenire contro il turismo di massa che mette in pericolo la stessa sopravvivenza della città. E’ stato richiesto al Comune di Venezia di intervenire quanto prima per regolamentare i flussi turistici in città in particolari periodi dell’anno e tutelare l’area marciana invasa da migliaia di turisti. E’ stato chiesto l’introduzione di un pass per accedere in Piazza e in aree limitrofe individuate in: Piazzetta dei leoncini, Procuratie, Molo e rive dalla Zecca all’Hotel Danieli. Il presidente dei Comitati Umberto Marcello del Majno (in foto) ha sottolineato che i Comitati non sposano alcun progetto specifico ma si raccomandano al Comune di affrontare quanto prima il problema e di non rimandarlo. Da segnalare infine che un’altra raccomandazione è stata quella della lotta al moto ondoso, altro grave problema cittadino che interessa molto da vicino il bacino di San Marco e la riva degli Schiavoni.