29 agosto 2017

I Tetrarchi in pericolo?

I Tetrarchi e pilastri acritani in Piazza San Marco sarebbero a rischio. Lo scrive oggi il giornalista Alberto Vitucci sulle pagine della Nuova Venezia segnalando come questi monumenti posti all’aperto nell’angolo del Tesoro verso il palazzo Ducale e la Porta della Carta, siano sempre di più in balia di turisti poco rispettosi della loro delicatezza. Questi turisti sempre più numerosi, scrive Vitucci, toccano le pietre e i bassorilievi, ci bivaccano vicino e mettono sempre di più in pericolo il monumento. Alcuni cittadini guidati da Umberto Piasentin hanno denunciato la situazione alla Soprintendenza in quanto sussiste il pericolo che questa raffinata scultura dei Tetrarchi, arrivata in laguna nel 1204, possa esser danneggiata. Stesso discorso vale, secondo il giornalista, anche per i marmi e i pavimenti di Piazza San Marco consumati dal calpestio di milioni di turisti che invadono questo vero e proprio museo all’aperto. La preoccupazione sempre maggiore dei veneziani per la loro Piazza è un buon segnale e si sposa con l’impegno dell’associazione Piazza San Marco che fin dalla sua nascita ha cercato di sensibilizzare i cittadini in merito alla tutela e alla lotta contro il degrado di questo straordinario sito storico.