11 maggio 2013

Il Comune approva la Delibera: via libera ai San Marco Guardians

La Giunta comunale di Venezia ha approvato ieri la delibera che sancisce per il secondo anno la collaborazione fra il Comune e l’Associazione Piazza San Marco e autorizza otto ragazzi e ragazze a prestare servizio di controllo ed informativo per tutti i visitatori in Piazza San Marco. I “San Marco Guardians” prenderanno servizio da lunedì 20 maggio 2013 e attraverso una divisa ben riconoscibile, vigileranno in Piazza dando anche indicazioni generali ai turisti in merito pure al comportamento da tenere in questi luoghi storici e monumentali. Una iniziativa molto importante che aveva riscontrato un grande successo nell’estate scorsa e che viene riproposta anche grazie alla fondamentale sponsorizzazione di Costa Crociere. Anche quest’anno il principale compito dei Guardians sarà soprattutto quello di informare la gente a non consumare pasti sedendosi sui gradini delle Procuratie oppure di non dar da mangiare ai piccioni o di scambiare le rive come spiagge. In conclusione, questi ragazzi e ragazze con l’arma del sorriso e dell’educazione, fermeranno i turisti, per segnalare comportamenti «scorretti» e per dare informazioni storiche sulla piazza e indicazioni stradali. Un servizio quindi che, come auspicato l’anno scorso dall’Associazione Piazza San Marco, riprenderà anche per questa estate ormai alle porte.