27 settembre 2015

Il Palazzo Ducale ospita la mostra “AQUA E CIBO A VENEZIA. Storie della Laguna e della Citta'”

E’ stata inaugurata oggi presso il Palazzo Ducale in Piazza San Marco l’interessante mostra “AQUA E CIBO A VENEZIA. Storie della Laguna e della Città”. Saranno proprio i fascinosi ambienti dell’Appartamento del Doge a ospitare, dal 26 settembre 2015 al 14 febbraio 2016, in concomitanza con EXPO 2015 e il suo tema portante “Nutrire il pianeta. Energia per la Vita”, una mostra ricca ed eterogenea dedicata a Venezia e alla complessa rete di sistemi di sussistenza che la città ha sviluppato nel corso dei secoli per mantenersi, crescere e prosperare. La mostra è prodotta dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, con la Fondazione di Venezia, l’esposizione – posta sotto il patrocinio dell’Ufficio sito Unesco “Venezia e la sua Laguna” e di EXPO 2015 – è a cura di Donatella Calabi, L’esposizione offre, come riportato nella nota stampa dei Musei Civici, un quadro onnicomprensivo della vita in laguna attraverso un innovativo percorso multimediale e interattivo e un approccio multidisciplinare che si accosta al tradizionale utilizzo di carte storiche, dipinti e incisioni. Una mostra unica nel suo genere, assolutamente da visitare. Nella foto: Pietro Longhi (bottega) Convitto in casa Nani alla Giudecca, 1755 Olio su tela, 130 x 97 cm Ca’ Rezzonico, Fondazione Musei Civici di Venezia.

Informazioni sulla mostra