Il problema delle medie acque alte nella trasmissione televisiva di RAI 1 Porta a Porta

Nello stesso giorno in cui l’Assemblea dell’associazione Piazza San Marco ha discusso del Dossier “Acqua alta” e del fatto che anche con l’importante opera del Mose in funzione, in presenza di alte maree medie, una parte dell’area marciana e della Piazza San Marco finirà comunque allagata, il conduttore della nota trasmissione Porta Porta Bruno Vespa ha discusso brevemente di questo problema con il Ministro alle infrastrutture Maurizio Lupi. Un fuoriprogramma di un paio di minuti che ha dimostrato come sia rilevante e assolutamente concreto il problema evidenziato dall’associazione. Il ministro è sembrato consapevole del problema e del fatto che il Sistema Mose non può intervenire direttamente su questo specifico caso e ha risposto che la “messa in sicurezza” della Piazza potrà essere affrontata con interventi di “arredo urbano” quindi localizzati. In realtà, l’associazione ricorda che per arredo urbano non si può parlare di un semplice riposizionamento delle passerelle ma che per difendere dal degrado la Basilica di San Marco e la Piazza servono importanti interventi tecnologici che, peraltro, sono già stati approvati anni fa ma eseguiti solo in minima parte causa mancanza di fondi. Per vedere il “fuoriprogramma” nella trasmissione Porta Porta: