Impermeabilizzazione del nartece della Basilica di San Marco: pronto il progetto !

Il progetto di impermeabilizzazione del delicato e prezioso nartece – pavimento in mosaico posto all’ingresso della Basilica – messo a punto dall’architetto Mario Piana e dall’ingegner Pierpaolo Campostrini sarà finanziato a breve. Tale intervento permetterà di evitare che questa parte della Piazza, che va sotto per l’acqua alta già alla modesta quota di 65 centimetri, sia sommersa anche con il Sistema Mose in funzione. A ribadirlo alla Nuova Venezia di oggi è il primo procuratore di San Marco Carlo Alberto Tesserin che sottolinea la decisione del Provveditorato alle Opere Pubbliche del Triveneto di finanziare l’opera dal costo contenuto di 2 milioni di euro. Il progetto, dopo alcuni test eseguiti, ha dimostrato tutta la sua validità e potrà essere realizzato in circa 4 mesi. Un primo intervento, secondo il primo Procuratore, che dimostra come sia possibile realizzare il progetto più ampio di impermeabilizzazione dell’’intera Piazza. Progetto quest’ultimo auspicato anche dallo stesso Provveditore Roberto Linetti e dall’associazione Piazza San Marco ma che, almeno per ora, non trova concretezza e finanziamenti.