009

Ing. Hermes Redi (CVN): possiamo chiudere le barriere del Sistema Mose anche a 90 cm di marea

Nell’ambito della visita delle commissioni consiliari comunali IV e IX al Consorzio Venezia Nuova (CVN) avvenuta venerdì scorso, a una precisa domanda da parte del Presidente della Commissione IX Paolo Pellegrini sulla possibilità di chiudere le barriere del Mose a una quota minore dei 110 cm convenzionali per difendere le parti più basse della città in primis Piazza San Marco, il direttore tecnico del CVN ing. Redi (in foto) ha risposto che si può scendere fino a 90 cm. Una notizia importante: il direttore Redi ha sottolineato che si può decidere di abbassare la soglia, il procedimento dal punto di vista tecnico è fattibilissimo. Questa decisione, se fosse condivisa dalle diverse istituzioni e autorità, potrebbe venire incontro almeno in parte alle richieste dell’associazione Piazza San Marco che sul problema delle acque alte medio-basse che invadono la Piazza aveva scritto recentemente anche un corposo dossier divulgato ai media. In attesa dei progetti di impermeabilizzazione della Piazza, approvati ma non eseguiti per mancanza di fondi, una decisione in questo senso potrebbe aprire qualche spiraglio per la salvaguardia di questo inestimabile bene monumentale.