20 agosto 2014

L’associazione Piazza San Marco testimone del degrado della Piazza nei principali mass media

Il riconoscimento delle attività e delle denunce dell’Associazione Piazza San Marco in merito al degrado della Piazza San Marco e delle aree limitrofe arriva anche dai principali mass media. Oggi il Gazzettino di Venezia torna dopo un po’ di tempo ad occuparsi del degrado dei Giardinetti Reali con un dettagliato articolo di Roberta Brunetti che cita anche il lavoro dei San Marco Guardians evidenziando il totale abbandono dei Giardinetti Reali dove si riposano spesso i turisti. In merito, l’associazione a suo tempo, come riportato da specifiche news anche in questo sito web, aveva sollevato più volte il problema ottenendo anche delle risposte di intervento dalla passata giunta Orsoni. Tali interventi tuttavia non sono stati attuati. Sempre in merito al turismo di massa disordinato presente in queste settimane a Venezia e anche in altre città d’arte italiane, la RAI ha mandato in onda specifici servizi sia alla radio Rai 1 con un collegamento in diretta da campo San Bortolomio alla presenza dei rappresentanti dell’associazione Piazza San Marco che sono intervenuti sulla problematica della regolamentazione dei flussi turistici e sia sul telegiornale del primo canale alle 20 con un servizio che prevedeva pure una intervista sul tema ai San Marco Guardians impegnati in Piazza. Il tutto a rappresentare ancora una volta come le attività associative siano al centro dell’attenzione della stampa locale e nazionale.

"Maleducazione ed eccessi dei turisti nelle città Italiane. I casi più clamorosi a Venezia, ma purtroppo non sono gli unici" di Felicita Pistilli