La Giunta comunale al lavoro sui flussi turistici

Secondo quanto riferisce la Nuova Venezia di oggi, la Giunta comunale sarebbe al lavoro, dopo il richiamo dell’Unesco, per produrre una delibera entro aprile per dimostrare all’Ente internazionale che l’amministrazione comunale si sta muovendo concretamente in merito al problema del controllo dei flussi turistici. L’amministrazione non vorrebbe alcun numero chiuso ma affrontare con specifiche delibere il problema del decoro e dell’ordine pubblico. Per quanto riguarda il turismo, il Comune intenderebbe fissare un tetto massimo alle presenze giornaliere, lavorare sulle prenotazioni turistiche dei gruppi, introdurre il contapersone per stabilire il limite per le chiusure ai turisti dei luoghi più frequentati come Rialto e Piazza San Marco. Per la Piazza, raggiunta la quota di saturazione, il Comune sarebbe intenzionato ad usare semplicemente delle transenne come nel periodo di carnevale e dirottare i turisti verso aree meno frequentate.