12 novembre 2010

Montati oggi venti posacenere in Piazza San Marco

Da oggi chi passeggia per Piazza San Marco troverà dei posacenere, agganciati ad ogni cestino per la spazzatura, dove potrà lasciare i mozziconi di sigaretta. Il montaggio dei posacenere è stato eseguito stamattina dai tecnici di Veritas, alla presenza dell'assessore comunale al Commercio e alla Qualità urbana, Carla Rey: un progetto nato per migliorare la qualità dell'area marciana, sollecitato dall'Associazione Piazza San Marco, che il Comune ha inserito nel contratto di servizio di Veritas. “Un'operazione – ha rilevato l'assessore Rey - che oggi avviamo in Piazza San Marco e che la prossima settimana ripeteremo a Mestre, in Piazza Ferretto, per sensibilizzare cittadini e turisti a non lasciare i mozziconi di sigaretta per terra”. Ma il progetto posacenere non si fermerà ai cestini delle piazze principali di Venezia e di Mestre, in quanto continuerà con la distribuzione, agli operatori commerciali che ne faranno richiesta, di appositi contenitori da porre all'esterno del negozio. “Vogliamo – ha continuato Rey – che sempre più attività commerciali adottino un posacenere, che sarà dato in comodato gratuito a chi ne farà richiesta”. Il solo obbligo per i commercianti sarà quello dello svuotamento serale del contenitore e del ricovero in negozio durante le ore di chiusura; le richieste dovranno pervenire a Veritas o direttamente agli uffici del Servizio Qualità urbana del Comune di Venezia (tel. 041.2747774 - fax 041.2747738). I venti posacenere montati oggi nell'area marciana sono stati progettati per essere applicati agli speciali cestini per spazzatura anti-implosione e saranno svuotati, assieme alla spazzatura, tutti i giorni dagli operatori di Veritas, così come avviene per i 1.066 cestini che sono collocati in centro storico. Ringraziando il presidente dell'Associazione Piazza San Marco, Roberto Nardi, che ha ribadito l'importanza anche ambientale della raccolta dei mozziconi di sigaretta, l'assessore ha infine annotato che il progetto di raccolta differenziata avviato in Piazza San Marco non ha prodotto i risultati sperati. “Dobbiamo puntare, come ora, a coinvolgere cittadini, turisti e commercianti ad attivarsi tutti assieme per migliorare la qualità urbana. Ci attiveremo, assieme all'Assessorato all'Ambiente e a Veritas, per una campagna di sensibilizzazione che miri a promuovere la raccolta differenziata, necessaria sia per la salvaguardia dell'ambiente sia per abbattere le tariffe di raccolta dei rifiuti”.