11 novembre 2016

Mostre e visite guidate per l’Aquagranda in Piazza San Marco

Continuano numerose le iniziative in ricordo della grande alluvione del 1966 in Piazza San Marco. La Biblioteca Nazionale Marciana e il Comune di Venezia hanno organizzato una serie di visite guidate e conferenze molto interessanti. Venerdì 18 novembre, alle 15.30, l’ing. Antonio Rusconi, già Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Alto Adriatico interverrà sul tema “La Laguna di Venezia dall'alluvione del 1966 ai giorni nostri” presso la Sala Sansoviniana della Biblioteca Marciana. Le visite guidate invece inizieranno con Carlo Campana (Biblioteca Nazionale Marciana) domani sabato 12 novembre alle 11.30 e proseguiranno ogni sabato fino al 26 novembre. Rimane aperto poi lo Spazio Olivetti presso le Procuratie Vecchie con la mostra fotografica di Anna Zamella “Ritorno in Piazza” e dove è possibile acquistare il volume “Aqua in Piazza” (copertina in foto) curato da Jane da Mosto e Giannandrea Mencini e voluto dall'associazione Piazza San Marco, dal FAI e dall'associazione We Are Here Venice. Un volume che vuole migliorare la comprensione del fenomeno delle maree a Venezia, nonché le prospettive future per la vita della Piazza che finisce sotto acqua anche con maree medio-basse.