Nuova polemica in arrivo in Piazza San Marco ?

Il problema del decoro, inteso anche come rispetto della monumentalità di un luogo, continua ad interessare Piazza San Marco e, più in generale, l’area marciana. Dopo le polemiche sul “gabbiotto” sotto il Campanile di San Marco, sulle varie impalcature pubblicitarie e “banner” esposti su vari monumenti, ora a far discutere è il “tornello” conta persone situato all’entrata della Porta di San Pietro nella Basilica di San Marco. Una installazione elettronica e in acciaio, con transenne, che viene usufruita dai gruppi organizzati dotati di biglietto pre-pagato che hanno un ingresso previlegiato. In una lettera spedita alla Curia, si apprende dal Gazzettino, la Soprintendente Renata Codello contesta queste attrezzature che risulterebbero non consone al valore storico-monumentale del luogo richiedendone l’eliminazione. Inoltre, la Codello segnalerebbe preoccupazione per il fatto che troppi turisti transitano attraverso lo storico pavimento interno all’edificio marciano, anche al di fuori delle corsie segnalate, causando con il loro calpestio possibili danni.