Piazza San Marco diventa “soft”

Piazza San Marco difficilmente ospiterà ancora grandi palchi per concerti rock: le future serate estive, su volontà del Comune di Venezia, saranno affidate in modo più “soft” alla Fenice di Venezia. Già questa sera alle 19, l’esibizione musicale “Cento squilli a San Marco” chiuderà in Piazza il prefestival "Lo spirito della musica a Venezia" commissionato dal Comune alla Fondazione lirica per allungare la stagione turistica. In Piazza ci saranno due ensemble di ottoni: uno “piccolo” formato da musicisti della Fenice e uno “grande” composto da una sessantina di trombettisti professionisti, studenti o semplici appassionati, che faranno risuonare la Piazza per oltre un’ora di spettacolo. La vera notizia, come ha dichiarato alla stampa locale il sovrintendente della Fenice Cristiano Chiarot, è che siamo all’inizio di una nuova politica di gestione di questo straordinario spazio che ne limiterà l’uso riservando l’area marciana ad eventi di prestigio e di modesto impatto ambientale. Il prossimo anno si prevede il ritorno dopo decenni dell’Otello che verrà rappresentato nel cortile del Palazzo Ducale.