Piazza San Marco: le Procuratie Vecchie perdono l’uso pubblico

La notizia che sicuramente farà storcere il naso a più di qualcuno è riportata oggi dal quotidiano la Nuova Venezia in un articolo a firma di Enrico Tantucci. L’uso pubblico delle Procuratie Vecchie, di proprietà delle Assicurazioni Generali e usate in questi anni come sede di uffici giudiziari e oggetto di contenzioso fra Comune di Venezia e le stesse Generali, sarà sacrificato “sull’altare del rispetto del Patto di Stabilità”. Il Commissario del Comune Vittorio Zappalorto ha deciso di rinunciare al contenzioso con le Generali che verteva proprio sull’uso pubblico delle Procuratie, concludendo un accordo bonario dove il Comune manterrà “pubblico” solo circa 800 metri quadrati dell'area lasciando oltre 3 mila metri quadrati a disposizione della nota compagnia di assicurazioni. In cambio, le Generali verseranno una ingente somma per la valorizzazione frattanto avvenuta dell’immobile delle Procuratie. In questo modo il Comune otterrà una ingente somma per cercare di far quadrare i propri conti nel tentativo di rispettare il Patto di Stabilità.