21 ottobre 2016

Presentato in Commissione comunale il “San Marco Pass”

Ieri in commissione comunale Turismo, cultura e attività produttive è stato presentato da Marco Scurati il progetto “San Marco Pass” per limitare gli accessi dei turisti in Piazza San Marco. Il progetto intende fissare un numero massimo giornaliero per accedere in Piazza San Marco, sito che rimane da sempre il principale luogo di visita per chi viene a Venezia. Gli accessi verrebbero controllati da varchi in ingresso e uscita. Il controllo dei passaggi avverrebbe attraverso la tecnologia a distanza Rfid che per i veneziani è in grado di rilevare ad esempio la carta imob e per i turisti pernottanti una carta elettronica ricevuta dopo il pagamento della imposta di soggiorno. Gli escursionisti invece, vero problema per la situazione caotica del turismo in area marciana, riceverebbero un codice a barre associato a un nome: in pratica il “San Marco Pass” (costo 5 euro con ingresso alla Piazza e possibili altri benefit). Il sistema quindi, secondo i proponenti, permetterebbe di controllare gli accessi e prevedere la chiusura della Piazza raggiunto il massimo delle prenotazioni, circa 60 mila al giorno. Non sono stati presentati i costi dell’intera operazione che comunque per Scurati sarebbero ridotti.