Prima approvazione al progetto di messa in sicurezza dall’acqua alta della Basilica di San Marco

Ieri il Comitato Tecnico del Provveditorato interregionale delle Opere pubbliche ha esaminato e dato il primo via libera al progetto per salvare la Basilica di San Marco dalle alte maree fino a 85 cm. Ora per l’approvazione definitiva servono i pareri del Comune di Venezia e della Soprintendenza che dovrebbero essere positivi. Si tratta, come ha dichiarato alla stampa locale il Provveditore Roberto Linetti, di un progetto dal costo contenuto di due milioni di euro circa che dovrebbe poi essere seguito da un intervento più ampio e costoso di impermeabilizzazione dell’intera Piazza San Marco. Per i lavori in Basilica, il progetto elaborato dalla Procuratoria di San Marco prevede di salvare il nartece con l’interruzione del flusso dell’acqua verso la Basilica con una serie di valvole e pompe. Inoltre, tempi di lavoro potrebbero essere stretti: il Provveditore Linetti conta di appaltare i lavori già entro quest’estate.