18 settembre 2017

Riapre oggi la Biblioteca Marciana restaurata

Piazza San Marco riabbraccia la sua storica biblioteca. Grazie ai 2 milioni di euro in dote al Ministero dei Beni Culturali, ricavati attraverso l’8 per mille, che hanno permesso importanti restauri, riapre oggi la Biblioteca Marciana. La storica biblioteca di Venezia, fra le più grandi in Italia, ricca di volumi prestigiosi e antichi, è di nuovo pronta a ricevere i numerosi studiosi e lettori con alcune modifiche. L’accoglienza, dove gli ospiti vengono registrati, è stata spostata dopo i lavori e per avere la chiavetta degli armadietti ove depositare gli effetti personali servirà lasciare un documento d’identità. Il tutto dovuto a motivi di sicurezza. Gli interventi sono stati sia di restauro del bene monumentale che di ristrutturazione dell’intero complesso. Entro la fine dell’anno, fa sapere la Soprintendenza, partiranno gli interventi più delicati sul soffitto del vestibolo della libreria.