18 dicembre 2010

Stelle in Laguna, osservazione del cielo da Piazza San Marco

Sabato 18 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 22.00 nella splendida cornice di Piazza S. Marco (Colonna S.Todaro), avrà luogo una serata pubblica di osservazione del cielo dal titolo “Stelle in Laguna” giunta ormai alla quarta edizione. La manifestazione, organizzata dal Comune di Venezia - Assessorato all’Ambiente con la collaborazione delle Associazione Astrofili locali conclude una rassegna di incontri dedicati all’inquinamento luminoso e all’astronomia denominata“Cielo stellato e inquinamento luminoso– RaccontIncontri con lo sguardo rivolto al cielo”. L’obiettivo di tale evento è quello di sensibilizzare e invitare la cittadinanza alla riflessione sul tema dell’inquinamento luminoso e sull’importanza di non perdere il senso della ricerca e dello stupore che nascono dall’osservazione del cielo. Durante la serata quindici telescopi messi a disposizione dagli astrofili e schierati in prossimità delle colonne Todaro, offriranno agli appassionati e ai curiosi la possibilità di ammirare alcuni splendidi oggetti celesti: la Luna con i suoi monti e crateri, Giove con i suoi satelliti, il freddo e distante Urano nonché nebuolse e asterismi vari. L’osservazione sarà guidata dai numerosi astrofili presenti. Il Settore Illuminazione Pubblica del Comune di Venezia renderà ancor più suggestiva la manifestazione, riducendo per l'occasione l'illuminazione della Piazza. La realizzazione della serata è stata resa possibile grazie alle collaborazioni tra l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Venezia e il Circolo Astrofili di Mestre “G. Ruggieri”, l’Associazione Astrofili Veneti e l’Associazione Astrofili Veneziani, la Municipalità di Venezia-Murano-Burano, l’Associazione Piazza S. Marco e Legambiente circolo di Venezia. La partecipazione è libera e gratuita. In caso di condizioni meteo sfavorevoli l’appuntamento verrà spostato a sabato 15 gennaio 2011. Per informazioni: Comune di Venezia – Assessorato Ambiente - Servizio Educazione Ambientale Tel. 041.2748274-7946 educazione.ambientale@comune.venezia.it www.comune.venezia.it/ambiente www.astrofilimestre.it www.astrofiliveneti.it www.astrifiliveneziani.it