26 giugno 2015

Stop al degrado in Piazza San Marco: pronto un dossier dell’associazione Piazza San Marco

La Nuova Venezia di oggi in un ampio servizio di Manuela Pivato ripreso anche in prima pagina , affronta il problema del degrado in Piazza San Marco. Il titolo dell’articolo è emblematico “San Marco tra degrado e abusivi, pronto un dossier per Brugnaro” e sintetizza due notizie principali: l’invasione dei venditori abusivi in area marciana ormai divenuta insostenibile e l’elaborazione di uno specifico dossier sul tema da parte dell’associazione Piazza San Marco. Riguardo al dossier l’articolo afferma che “La documentazione - scritta e fotografica - racconta dei soliti bivacchi all’ombra delle Procuratie, dei soliti pediluvi in bacino San Marco, dei soliti torsi nudi e magliette in testa; ma racconta soprattutto del nuovo fenomeno dell’estate e cioè dello sbarco in forze dei venditori abusivi bengalesi che, da qualche unità, sono diventati almeno una cinquantina solo in Piazza San Marco”. In merito, alla giornalista il Presidente dell’associazione Piazza San Marco Alberto Nardi ha dichiarato «La situazione è molto pesante e necessita di misure urgenti. È una situazione che sta scappando di mano, da periferia degradata, anche perché quest’anno i Guardiani della Piazza non ci sono più». La Costa Crociere, scrive il giornale, “che per tre anni aveva sponsorizzato il servizio di “vigilanza” sborsando 500 mila euro, quest’anno infatti ha deciso di sospenderlo. Il nuovo sindaco Brugnaro avrà così modo di scorrere le immagini scattate a tutte le ore del giorno e della sera dei gruppi di bengalesi che si sono spartiti la Piazza sottraendola almeno in parte ai nord africani delle borse tarocche. Non solo. Il dossier contiene anche ordinanze, norme e leggi prive di applicazione”.