29 settembre 2015

Tutto concentrato solo a San Marco, polemica denuncia di Franco Posocco “Guardian Grande” della Scuola Grande di San Rocco

Mentre ormai per Venezia tutti i mesi sono “alta stagione”, anche in questi giorni continua l’invasione turistica della città. Franco Posocco “Guardian Grande” della Scuola di San Rocco (in foto) è intervenuto sul Gazzettino di oggi sottolineando come sia ancora assente una politica atta a decongestionare alcune aree della città in particolare l’area marciana e Piazza San Marco. Posocco accusa le politiche delle varie amministrazioni comunali e dei Musei Civici che, pur denunciando l’invasione turistica di Piazza San Marco e area marciana, continuano a concentrare il turismo proprio in queste zone. E’ evidente che ancora oggi come negli anni ’90, tutti i turisti alla fine invadono la varie calli per raggiungere esclusivamente Piazza San Marco che rimane la tappa finale per tutti gli escursionisti. Oltre quindi a politiche di diversificazione turistica, Posocco propone anche di organizzare eventi culturali e mostre non solo in area marciana ma pure negli altri spazi culturali e musei sparsi in città (Ca’ Rezzonico, Casa Goldoni, San Rocco etc…) che invece registrano attualmente flessioni nelle visite.