11 ottobre 2013

Venezia inserita tra i 67 siti mondiali a rischio

Il prossimo anno, Venezia sarà inserita dal World Monuments Fund (WMF) nell’elenco dei 67 siti storici e archeologici di rilevanza mondiale a rischio. Il motivo della scelta, come precisato dal Presidente di questa organizzazione Bonnie Burham qualche giorno fa a New York, è basato sul problema sempre più evidente di un modello economico legato a un turismo di massa che rischia di distruggere la città. Il Presidente Burham ha invitato pure le amministrazioni pubbliche e gli enti locali ad intervenire e rivalutare le proprie politiche sulla città. Grande preoccupazione è state espressa anche sulla presenza delle grandi navi in Bacino di San Marco e sulla mancata regolamentazione del turismo croceristico. E’ opportuno ricordare che proprio recentemente il Presidente dell’Associazione Piazza San Marco Alberto Nardi, nel corso di un evento organizzato presso la gelateria Todaro in Piazza San Marco, era intervenuto sul tema del turismo di massa esprimendo a sua volta l’esigenza di una regolamentazione dei flussi turistici per avere un turismo non impattante ma di qualità in città storica.