24 luglio 2015

Visita delle Autorita' locali e nazionali al Sistema Mose: si è parlato anche della messa in sicurezza di Piazza San Marco

Ieri il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e il Presidente dell’Anac Raffaele Cantone hanno visitato i cantieri del Sistema Mose accompagnati dal Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Presenti ovviamente i tre Commissari del Consorzio Venezia Nuova e il direttore Hermes Redi che, nella sua relazione, è intervenuto anche in merito alla sicurezza di Piazza San Marco. Redi ha ricordato che fra gli interventi futuri complementari alla grande opera bisogna inserire Piazza San Marco che va impermeabilizzata in quanto anche con il Sistema Mose in funzione alla quota convenzionale di 110 cm, la Piazza sarà comunque sotto acqua. Secondo il direttore del Consorzio e del Sindaco di Venezia Brugnaro, sono necessarie opere quali ad esempio la chiusura dei tombini e delle caditoie e altri interventi tecnici in area marciana. E’ opportuno ricordare che da tempo l’associazione ha evidenziato con forza questa problematica e qualche mese fa ha pubblicato un preciso dossier sui problemi dell’acqua alta in area marciana e la mancata realizzazione delle opere previste di messa in sicurezza della Piazza, dossier che ha trovato ampio eco sulla stampa locale, nazionale ed internazionale.