Associazione Piazza San Marco
close

Marco Vidal, CEO The Merchant of Venice e direttore commerciale Mavive

Come immagina Venezia nel futuro?
Auspico una Venezia del futuro che sia collegata con il mondo e al tempo stesso sede perfetta per cittadini e imprese. Spero che questa città sappia presentarsi come luogo che offre una qualità di vita unica al mondo grazie agli elementi insiti che la contraddistinguono: l’ambiente straordinario dal punto di vista artistico e naturalistico, la dimensione urbana che permette una perfetta espressione della socialità. A questi si dovranno accompagnare l’innovazione costituita da trasporti e collegamenti e l’impiego di nuove tecnologie che permettano lo svolgersi di una vita lavorativa compatibile con le esigenze dell’uomo moderno. La Venezia del futuro dovrà saper bilanciare e rendere compatibile il turismo con la residenzialità.

Cosa possono fare la politica e i cittadini per una rinascita di Venezia?
E’ indispensabile dotare Venezia di uno Statuto Speciale che tenga conto della sua specificità e in questo senso sarebbe importante che dalla migliore espressione della Società Civile nascesse un “Progetto Venezia” da presentare alle istituzioni nazionali e internazionali e che permetta alla città di avere l’autonomia e i poteri politici indispensabili per realizzarlo.

Proponga un'idea specifica in almeno uno di questi ambiti: ambiente, residenzialità, lavoro, cultura, sicurezza, turismo.
Il tema del lavoro è indispensabile per progettare una nuova Venezia e uscire dalla monocultura del turismo. E’ cruciale progettare un sistema di trasporti moderno ed ecologico che permetta a chi vive a Venezia di raggiungere in brevissimo tempo un territorio economico ricco di posti di lavoro e opportunità quale è la PaTreVe e l’aeroporto di Venezia già hub internazionale di primo livello. Se riusciamo a dare la possibilità di vivere in una città unica al mondo come Venezia e raggiungere in mezz’ora un bacino di posti di lavoro ampio possiamo proiettare questa città in un’economia moderna e diversificata.

Marco Vidal, CEO The Merchant of Venice e direttore commerciale Mavive