10 dicembre 2018

A buon punto i lavori per la protezione del Nartece

Continuano i lavori relativi al delicato intervento per la protezione del Nartece della Basilica di San Marco dalle acque medio-alte. Intervento che ha riscontrato molta attenzione da parte dei media e seguito attentamente anche dall’Associazione Piazza San Marco in relazione al fatto che alcuni accorgimenti tecnici potrebbero essere applicati successivamente per gli interventi previsti di messa in sicurezza della piazza stessa. Va ricordato che il progetto approvato prevede l’installazione di 5 valvole ovvero apparati elettromeccanici che consentono di scollegare il cunicolo perimetrale dalla rete ed impedire così la risalita delle acque alte. Tuttavia, in considerazione del fatto che lo stesso cunicolo raccoglie anche quota parte delle acque piovane della Piazza, è stato necessario inserire delle pompe di svuotamento per evitare che il Nartece fosse allagato dalla pioggia in caso di coincidenza di acque alte e precipitazioni importanti. Nella foto si vede l’installazione degli apparati elettromeccanici già in fase avanzata di realizzazione. I lavori dovrebbero terminare entro la fina dell’anno.