6 giugno 2018

A pieno regime il cantiere per la messa in sicurezza del Nartece della Basilica di San Marco

Risulta completato il cantiere che interessa un’area esterna della Basilica di San Marco dove in questi giorni sono partiti i lavori per la messa in sicurezza del Nartece dalle acque medio-alte. Un intervento molto delicato ma assai importante e costantemente seguito dal Procuratoria di San Marco. Ieri partenza del cantiere con smontaggio e catalogazione della pavimentazione in masegni, sollevamento di alcuni “steleri” per le iniziali ispezioni prima di avviare la pulizia del cunicolo perimetrale della Basilica rimuovendo i sedimenti accumulati nell'ultimo secolo. Si lavora con molta attenzione visto il particolare contesto storico-monumentale in cui si sviluppano le attività. Secondo il Provveditorato alle Opere Pubbliche, questo intervento è da preludio ad un più ampio lavoro, già avviato, che interesserà tutta la Piazza San Marco che dovrebbe essere messa in sicurezza dall’alta marea fino a quota +110 cm. Tale fondamentale intervento è auspicato da anni da parte dell’associazione Piazza San Marco.