14 febbraio 2018

Acqua alta in Piazza San Marco: presentato studio di fattibilità

Accelerano i lavori in Piazza San Marco per la messa in sicurezza dell’area dalle acque alte. A fine marzo la Rossi Renzo Costruzioni, l’impresa veneziana che è stata scelta per le opere civili, inizierà i lavori di impermeabilizzazione del nartece della Basilica di San Marco che finisce sott’acqua anche con maree di livello molto basso. Ma gli occhi dell’opinione pubblica e della stessa associazione Piazza San Marco sono puntati sui lavori di impermeabilizzazione della Piazza, lavori attesi da anni. Uno studio di molti anni fa elaborato dal Consorzio Venezia Nuova dell’era Mazzacurati aveva stimato un costo di 50 milioni di euro. Il Provveditore alle Opere Pubbliche Roberto Linetti ha rivisto la cifra al ribasso e appaltato il lavoro. Le Società Kostruttiva e Thetis hanno già presentato il primo studio di fattibilità e ora stanno elaborando con i dovuti approfondimenti, il Progetto preliminare. Secondo quanto scrive oggi Albero Zorzi sul Corriere del Veneto: “l’ipotesi in campo è quella di una «maxi-guaina» per impedire all’acqua di risalire dal basso, con un sistema di condutture per portarla poi verso il bacino di San Marco”.