23 gennaio 2014

Addio alla maxiaffissione sull'Ala napoleonica dopo il Carnevale

Finalmente, dopo Carnevale, verrà smantellata la maxiaffissione posta sulla facciata dell’Ala Napoleonica in Piazza San Marco. In un articolo apparso oggi sul Gazzettino a firma di Paolo Navarro Dina, la Soprintendenza e l’Ufficio regionale del Ministero dei Beni culturali confermano l’intera operazione. In merito, come più volte riportato in questo sito web, si erano accese diverse polemiche per la presenza ingombrante di questa affissione pubblicitaria e l’associazione Piazza San Marco aveva sempre evidenziato con forza il problema. A breve si dovrebbe scrivere fine a questa “querelle”: pare infatti che i lavori di restauro sulla facciata dell’Ala Napoleonica siano stati eseguiti e che il Comune ora debba procedere, per competenza, a restaurare l’altra facciata dell’edificio che guarda calle dell’Ascensione e il Sotoportego. Inoltre, sempre riguardo la Piazza San Marco, dopo le recenti polemiche in merito all’ultimo Capodanno in Piazza, pare che la stessa non sarà più il punto nevralgico del Carnevale imminente. Le programmazioni infatti chiuderanno già a partire dalle 17.30 per evitare forme di assembramento in Piazza nelle ore serali. Per i giovani e per coloro che vorranno fare tardi la sera sembrano aprirsi le porte dell’Arsenale.