Al Palazzo Ducale il forum “Mille città, milioni di cittadini: un progetto per il nostro futuro"

Si è concluso questo pomeriggio in Piazza San Marco, presso il Palazzo Ducale, il secondo forum internazionale “Mille città, milioni di cittadini: un progetto per il nostro futuro” che ha riunito a Venezia i Sindaci di 14 città diverse con l’intento di avviare processi comuni e condivisi su diversi settori di intervento. La tavola rotonda, ospitata presso la sala del Senato, è stata introdotta dal Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Presente all’evento l’Ufficio Regionale Unesco per la Scienza e la Cultura in Europa. Nell’incontro si è parlato di gestione dei rifiuti, di mobilità sostenibile e urbana e di sicurezza. Quest’ultimo tema è apparso subito trasversale interessando tutte le diverse amministrazioni locali presenti alla tavola rotonda e provenienti da diverse nazioni. Il Sindaco, come riporta dettagliatamente il giornale online Venezia Today, ha affermato che “riunioni come queste possano contribuire a creare questa amicizia internazionale che Venezia ha sempre avuto. Qui c'è grande voglia di apertura e di discussione". Brugnaro ha lanciato l'idea degli "ambasciatori di Venezia" in giro per il mondo: "Naturalmente sarebbero senza contribuzione, persone che potranno raccontarci cosa succede nelle varie città del mondo in cui abitano. Vogliamo mettere Venezia al centro di un grande processo di miglioramento civile ed economico". Alla tavola rotonda hanno partecipato Sindaci provenienti dalla Francia, Turchia, Belgio, Grecia, Ucraina, Bosnia, Germania, Principato di Monaco.