23 gennaio 2018

Al via il Carnevale 2018 con il conta persone !

Il Carnevale di Venezia prenderà via ufficialmente il 27 gennaio 2018. Dal 3 al 13 febbraio 2018 Piazza San Marco diventerà protagonista della kermesse prendendo le sembianze di un grande circo. A questa tradizione, si ispira l’allestimento ideato dallo scenografo del Teatro La Fenice, Massimo Checchetto. Per l’occasione, si legge nel sito web dell’evento, “verranno utilizzati alcuni elementi del circo italiano Togni, contraddistinti dalle classiche righe di colore giallo e rosso, e che erano stati utilizzati nelle scenografie del film “La strada” di Federico Fellini”. In particolare il 3 febbraio alle 14.30 “La Festa delle Marie” inaugurerà gli eventi in Piazza. Le 12 ragazze veneziane, scelte da una giuria ad hoc, arriveranno in Piazza in costumi d’epoca da San Pietro di Castello e saranno seguite da un corteo storico in costume. In Piazza verranno presentate ufficialmente al pubblico sul palco. Ogni giorno a partire dalle 17 la musica sarà un appuntamento fisso a San Marco fino alla fine del Carnevale. Domenica 4 febbraio alle ore 12.00, il volo dell’Angelo: Elisa Costantini, Maria del Carnevale dell’edizione 2017, scenderà a mezzogiorno dal campanile di San Marco. Protagonista del Volo dell’Aquila che si tiene domenica 11 febbraio, alle ore 12.00, sarà il patron della Diesel, Renzo Rosso. Gran finale martedì grasso, 13 febbraio, con l’incoronazione alle ore 16.30 della Maria vincitrice dell’edizione 2018, che giungerà in Piazza al termine del corteo acqueo in partenza da San Giacomo dell’Orio. Alle ore 17.00 lo Svolo del Leon, che da sempre simboleggia la conclusione delle celebrazioni in Piazza San Marco e annuncia la fine del Carnevale. Nel frattempo verranno sperimentati i conta persone per regolamentare l’accesso alla Piazza. Da oggi i tecnici di Hitachi, fa sapere il Corriere del Veneto, hanno iniziato a installare i sensori per contare le persone. Oltre all’azienda giapponese, al bando del Comune di Venezia hanno risposto altre 10 Società con diverse tecnologhe da proporre e applicare. Ca Farsetti si è data tre mesi di tempo per individuare la tecnologia migliore per contare le persone e gestire i flussi. Il Carnevale sarà un ottimo banco di prova. I sensori oltre che in area Marciana verranno posizionati in Stazione, in Strada Nuova e vicino Piazzale Roma.