21 maggio 2018

Allestiti oggi i cantieri relativi agli interventi per la protezione del nartece in Basilica di San Marco

E’ notizia di oggi che è stato aperto il cantiere relativo agli interventi per la protezione del nartece della Basilica di San Marco dalle acque medio-alte. Finalmente, dopo numerosi articoli di stampa e dichiarazioni delle autorità, ha preso il via il progetto voluto con forza dalla Procuratia di San Marco e dal Provveditorato alle Opere Pubbliche del Triveneto (ex Magistrato alle Acque). Attorno alla Basilica, soprattutto nel lato dove si trova la tomba di Daniele Manin in piazzetta dei Leoncini, sono visibili i primi cantieri e presto inizieranno i lavori molto attesi di messa in sicurezza del nartece. Tali interventi saranno il preludio a successive azioni che riguarderanno la messa in sicurezza dell’intera Piazza San Marco. La direzione lavori di questo delicato intervento è stata affidata alla Thetis, società di ingegneria veneziana con sede all’Arsenale di Venezia.