12 luglio 2017

Area Marciana e Piazza San Marco: accessi limitati a partire dal 2018

Secondo alcune indiscrezioni riportate oggi dal Corriere Veneto, il documento della Giunta Brugnaro riguardo la gestione del turismo (quasi 150 pagine), così come richiesto dall’Unesco, prevedrebbe una effettiva gestione dei flussi in area Marciana. In particolare, a partire dal prossimo anno, le ipotesi studiate dall’amministrazione comunale valuterebbero la chiusura dell’accesso alla Piazza a chi non ha prenotato nei giorni con più arrivi a Venezia, ossia nei week end dal venerdì alla domenica o nei mesi «caldi» di luglio e agosto. Oppure, secondo il Corriere, potrebbero essere introdotte fasce orarie giornaliere. Ad esempio, tra le 10 e le 18, Piazza San Marco sarebbe accessibile solo con la prenotazione. Residenti, studenti, lavoratori sarebbero ovviamente esclusi da questi provvedimenti. Per controllare gli accessi servirebbero o vigili muniti di conta persone o l’introduzione di specifiche tecnologie. Sta di fatto che ora il Comune intende intervenire seriamente su questa nota questione più volte affrontata anche dall’associazione Piazza San Marco.