6 marzo 2020

Arrivano 12 milioni di euro per Piazza San Marco

Il Comitato tecnico del Provveditorato alle Opere Pubbliche del Triveneto, presieduto dal neo Provveditore Cinzia Zincone, ha approvato ieri una prima tranche di 12 milioni per il finanziamento del progetto di messa in sicurezza dall’acqua alta di Piazza San Marco.  Il progetto era stato presentato pochi giorni fa presso la Biblioteca Marciana dalle Società Kostruttiva in ATI con la veneziana Thetis. Un intervento che, in tre anni e circa 30 milioni di euro di spesa, dovrebbe difendere la Piazza dalle acque alte fino alla quota convenzionale di 110 cm, poi ci penserebbe il Sistema Mose messo in funzione. Un intervento soft valutato positivamente anche dall'Associazione Piazza San Marco e che interviene sui cunicoli sotterranei prevedendone la chiusura con specifiche paratoie e introduce altri aspetti tecnici assai meno impattanti del precedente progetto elaborato dal Consorzio Venezia Nuova nell’era Mazzacurati, più invasivo e anche più costoso.