10 novembre 2021

Associazione Piazza San Marco in audizione con la X Commissione (Attività produttive, commercio e turismo) della Camera dei deputati

Grazie all’Onorevole Giorgia Andreuzza, Vicepresidente X Commissione Attività Produttive, Commercio, Turismo, l’Associazione Piazza San Marco è stata invitata dalla X Commissione (Attività produttive, commercio e turismo) della Camera dei deputati, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici (C. 1072 Molinari e C. 3036 Spena), a partecipare a un’audizione per illustrare le diverse criticità che interessano Piazza San Marco e l’Area Marciana. La commissione infatti, sta lavorando a due proposte di legge e ha chiesto, oltre all’Associazione Piazza San Marco, la partecipazione di altre importanti realtà italiane, come l’Associazione esercizi storici fiorentini, l’Associazione negozi storici di eccellenza di Roma e Associazione “Gli storici” - caffè e ristoranti storici d’Italia. Il Presidente dell’Associazione Claudio Vernier, nel suo intervento, ha ricordato le diverse problematiche che interessano la Città storica e in particolare l’Area Marciana: crisi economica causata dalla pandemia in atto, illegalità, abusivismo, gestione del turismo, regole per le locazioni turistiche. Tuttavia, oltre a ricordare le note criticità, Vernier ha voluto avanzare delle proposte costruttive per superare le diverse problematiche. Il Presidente dell’Associazione ha chiesto che vengano riviste le regole del Commercio abolendo la Legge Bersani, che vengano favorite le attività storiche presenti, pensando ad agevolazioni per le attività di vicinato, regolarizzando la tipologia e la quantità di attività che possono essere presenti in ogni singola zona, che si intervenga nelle questioni demaniali che hanno messo anch’esse in pericolo le attività stesse, che ci sia un coordinamento fra le forze di polizia per contrastare l’abusivismo e che le pene e sanzioni siano chiare in modo tale che le autorità preposte siano supportate nel poterle applicare. Questo invito, è motivo di orgoglio per l’Associazione Piazza San Marco perché rende merito al lavoro continuo svolto da tutti i Soci per la valorizzazione e la tutela di Piazza San Marco e dell’Area Marciana tutta.

Guarda l'intera audizione