Bacino di San Marco: mare forza otto

La salvaguardia di Venezia e dell’area marciana passa anche attraverso il controllo del grave fenomeno del moto ondoso. Domenica 13 settembre l’associazione Vela al Terzo aveva organizzato come ogni anno la regata denominata “Coppa del Presidente” davanti Piazza San Marco. Uno spettacolo di colori e di regatanti in barche tradizionali ben visibile anche dalla riva e salutata con entusiasmo pure dai turisti presenti. Tuttavia, malgrado una ordinanza della Capitaneria di porto avesse disposto l’interdizione dello specchio acqueo interessato dalla competizione, la regata è stata disturbata dal passaggio di vari natanti a motore e da taxi vari anche Granturismo che hanno continuato indisturbati a navigare creando moto ondoso e rovesciando addirittura delle barche presenti alla manifestazione. Oggi il Gazzettino riporta la notizia che gli organizzatori della regata hanno preparato delle denunce in merito, resta comunque evidente il serio problema del moto ondoso in Bacino di San Marco che causa non solo problemi alla navigazione ma pure seri danni alle rive storiche dell’area marciana.