13 settembre 2018

Calcestruzzo…speriamo provvisorio...

Il giornalista Enrico Tantucci, sempre molto attento alle questioni che interessano la Piazza San Marco, ha evidenziato ieri sulla Nuova Venezia che nell’area del cantiere delle Procuratie Vecchie che si affaccia sulla Piazza, dove è in corso il restauro e la ristrutturazione a cura delle Generali, è comparsa da qualche tempo una piattaforma di calcestruzzo provvisoria che rappresenta per il giornalista “una novità assoluta nell’area monumentale marciana su masegni storici”. Piattaforma che da un primo esame servirebbe a proteggere la Piazza dal peso della struttura e dei macchinari indispensabili ai lavori, vista la malandata condizione della pavimentazione di San Marco. Le Generali hanno precisato, scrive Tantucci, “che si tratta di un raccordo di cemento realizzato per raccordare lo scalino della pavimentazione dell’area di cantiere” e il tutto sarebbe stato richiesto per motivi di sicurezza dalla struttura organizzativa del Carnevale di Venezia 2018. Tantucci però fa notare che il Carnevale 2018 è finito da tempo ma la pedana di calcestruzzo è rimasta al suo posto seppur “provvisoria” e l’impressione è che rimarrà al suo posto fino alla conclusione dei lavori sulle Procuratie Vecchie che dovrebbero durare da cronoprogramma, sottolinea il giornalista, 26 mesi.