Associazione Piazza San Marco
chiudi
13 Novembre 2018

Ci ha lasciati Sergio Nardi

Ci ha lasciati, dopo una lunga malattia, Sergio Nardi.
Una famiglia d’orefici e gioiellieri, la Nardi, nota in tutto il mondo che fin dagli anni venti del secolo scorso, sotto le Procuratie Vecchie nella bellissima Piazza San Marco, iniziò una lunga storia ricca di successi grazie al fiuto e alla professionalità del papà di Sergio, Giulio Nardi.
Le emozioni che la Piazza trasmetteva attraverso i suoi colori e i suoi monumenti ricchi di storia, divennero grande fonte di ispirazione per l’attività di Giulio e le vetrine del negozio incominciarono ad ospitare la luce sfavillante di numerosi pezzi pregiati figli di una elevata qualità artigianale, forse unica nel suo genere. Nel 1931, anno di nascita del compianto Sergio, risale uno dei pezzi più famosi e caratteristici della produzione Nardi: il Moretto con turbante ingemmato, un classico dell’iconografia veneziana. Le straordinarie visioni di Giulio sono state trasmesse al figlio Sergio e poi al nipote Alberto. Con Sergio e Alberto, la famiglia Nardi ha portato nel mondo il messaggio di una Venezia lucente che potremmo ancora definire "serenissima". Sergio Nardi ha sviluppato con grande competenza le attività della gioielleria rendendola splendente e, allo stesso tempo, legandola ancora di più alla Piazza e a Venezia. Una città, è bene sottolinearlo, ben diversa da quella di oggi, dove non c’era un turismo di massa così poco rispettoso di questo bene, ma un turismo raffinato, attento, assolutamente di un altro livello. Così, in quegli anni, furono tanti i personaggi dello spettacolo e della cultura che si lasciarono affascinare dalle creazioni Nardi: da Liz Taylor a Grace Kelly, da Ernest Hemingway a Artur Rubinstein, dalla principessa Paola di Liegi ai Sultani arabi.
Sergio Nardi, che è stato insignito delle onorificenze di cavaliere del lavoro e commendatore, anche quando ha lasciato la gestione diretta dell’attività, ha continuato sempre con grande passione a seguire le vicende della “sua” Piazza anche attraverso le attività dell’Associazione Piazza San Marco, di cui Sergio, era socio fondatore. La stessa Associazione ha espresso un sentito pensiero di cordoglio alla moglie Paola, ai figli Alberto e Saverio e alla famiglia. Una commossa partecipazione  al lutto che ha colpito la famiglia Nardi che ancora oggi con Alberto, trasmette nel mondo con professionalità e passionalità, un’arte creativa e una tradizione veneziana.

I funerali di Sergio Nardi avranno luogo giovedì 15 novembre alle ore 11 a San Zulian.