Conferenza stampa finale sul progetto dei "San Marco Guardians"

Si è tenuta oggi alle 11 e 30 presso lo storico Caffè Florian in Piazza San Marco la conferenza stampa organizzata dall’associazione Piazza San Marco in occasione delle conclusione del Progetto “San Marco Guiardians”. Alla presenza del Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, dell’assessora Carla Rey e del Direttore Generale del Comune di Venezia Marco Agostini, il Presidente dell’associazione Alberto Nardi ha raccontato la storia del Progetto e ha ricordato soprattutto le sue importanti finalità: invitare i cittadini e soprattutto i turisti ad osservare le ordinanze e regolamenti comunali e a rispettare l’area marciana e quanto rappresenta dal punto di vista storico e monumentale. Un lavoro faticoso, ha ricordato Nardi, soprattutto in certi periodi come a ferragosto dove non mancavano atti d'inciviltà e risposte maleducate, ma molto importante e che ha trovato una efficace sinergia e collaborazione con i vigili municipali. Fondamentale il prezioso contributo economico della Costa Crociere che ha permesso la realizzazione di questo progetto a cui oggi altre città guardano con interesse. Il giudizio finale del Presidente dell’associazione Nardi è sicuramente un giudizio positivo e c’è ottimismo per poter ripetere, con degli opportuni miglioramenti, il progetto dei “San Marco Guardians” anche il prossimo anno. Durante l'incontro Nardi si è pure soffermato sulla necessità di avere una adeguata segnaletica nell'area marciana e una informazione preventiva. Per il Comandante dei vigili municipali, questa esperienza è stata molto valida, ha aiutato i vigili stessi di pattuglia nell’area marciana e, in generale, in Piazza ci sono state più informazioni per i turisti e, la stessa, è risultata più in ordine e più pulita. Il Sindaco di Venezia Orsoni ha ringraziato a nome dell’amministrazione comunale l’associazione per aver messo in campo questo progetto che è stato un evidente successo ed ha affermato che una esperienza simile potrebbe essere ripetuta in altre parti di Venezia come, ad esempio, in Campo Santa Margherita. Numerose le domande da parte dei giornalisti ai veri protagonisti del progetto: i ragazzi e le ragazze dei “San Marco Guardians” che con grande pazienza e simpatia in questi mesi hanno lavorato per mantenere il decoro nell’area marciana. Molte le attività, gli aneddoti e le curiosità che i ragazzi hanno raccontato agli organi di stampa. Tutti questi aspetti, assieme alla storia del progetto, sono stati raccolti in un Dossier che l’associazione ha distribuito durante la conferenza stampa e che può essere scaricato al seguente indirizzo: